Clausole vessatorie nelle pratiche di investimento? Lavoriamo insieme per sviluppare un open template condiviso dei term sheet di investimento.

“Con l’aumento degli investimenti Venture in Italia, favoriti dall’ingresso nel

Clausole vessatorie nelle pratiche di investimento? Lavoriamo insieme per sviluppare un open template condiviso dei term sheet di investimento.

“Con l’aumento degli investimenti Venture in Italia, favoriti dall’ingresso nel mercato di CDP Venture Capital e ENEATech, è sempre più importante, per le startup, potersi interfacciare con gli investitori nella massima trasparenza e correttezza e, in tal senso, condividiamo questo articolo di Agenda Digitale quale utile contributo per identificare le “bad practics” e i “bias” nelle pratiche di investimento su cui è necessario prestare molta attenzione.

 

Alcune delle pratiche che l’articolo dettaglia sono molto diffuse, altre senza dubbio meno, ma quello che anche per noi è purtroppo evidente è che in generale alcune clausole vessatorie non sono un’eccezione nel panorama degli investimenti italiani.

 

Il ruolo dei VC/investitori è e deve essere fondamentale per la crescita dell’ecosistema ed è proprio per questo motivo che tutte le startup/scaleup devono avere a disposizione gli elementi utili a valutare i partner migliori e poter riconoscere chi “travalica”.

 

È importante, in tal senso, informarsi e confrontarsi: per InnovUp le startup/scaleup devono essere preparate in ambito finanziario come devono esserlo sui contratti, al fine di saper riconoscere il buono e il cattivo dell’ecosistema, per poter crescere e svilupparsi virtuosamente. La formazione e la consulenza di primo livello sono i nostri pillar per il 2021.

 

A partire da questo articolo di Agenda Digitale, quindi – dichiara il Presidente di InnovUp Angelo Coletta – vogliamo rilanciare uno spunto a tutte le Associazioni e ai founders dell’ecosistema: lavoriamo insieme per sviluppare un open template condiviso in modo da inquadrare i contratti in uno standard ed evitare una volta per tutte che le startup/scaleup li “subiscano”.

 

Un open template dei term sheet di investimento, condiviso con tutte le Associazioni e i founders, sarebbe l’occasione per mettere spalle al muro le cattive abitudini dei VC/investitori e premiare e valorizzare quelle utili alla crescita dell’innovazione italiana.”

 

 

 

Qui l’articolo di Agenda Digitale: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/term-sheet-startup-venture-investing/

Altre news recenti

29/11/2024
InnovUp entra ufficialmente a far parte dell'European Startup Nations Alliance[...]