Premio Sviluppo Sostenibile

Premio Sviluppo Sostenibile

ll Premio è destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni Locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione. Il Premio, istituito dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, ha ricevuto il Patrocinio del MASE- Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Per l’anno 2024 il Premio per lo sviluppo sostenibile sarà articolato in 3 Sezioni: Economia Circolare, Edilizia Green e Neutralità Climatica.

Nella Sezione Economia Circolare è stato istituito il Premio Startup per gli imballaggi in collaborazione con CONAI. 

PREMI IN PALIO:

  • Al Primo Classificato verrà offerto un percorso di accelerazione internazionale del periodo di 6 mesi presso STEP SB – Innovation Hub di Treviglio (BG), specializzato in programmi di decarbonizzazione. Il percorso sarà calato sulle reali necessità della Startup e comprenderà la possibilità di usufruire del pre-landing program internazionale presso ACTION, network green tech, e di presentare la propria Startup agli investitori di CLEANTECH OPEN USA.
  • Alle prime 3 classificate verrà offerto 1 anno di adesione gratuita all’associazione InnovUp, comprensiva dell’accesso alla Founders Academy (14 lezioni).
  • Le prime 3 classificate presenteranno il loro progetto in occasione della Conferenza Nazionale sull’industria del Riciclo in programma il 12 dicembre 2024 a Milano in media partnership con Pianeta 2030, Corriere della Sera.
  • Per le prime 3 classificate è previstol’inserimento nel Rapporto il “Riciclo in Italia 2024”,  a cura della Fondazione sviluppo sostenibile in collaborazione con tutti i Consorzi di filiera e ne sito www.ricicloinitalia.it

La partecipazione al Premio è libera e gratuita. Il Premio è rivolto a startup che hanno realizzato, ovvero stanno realizzando, progetti e/o attività innovative nel settore del packaging, in ottica di sostenibilità.

Esempi di aree di interesse sono:

  • materiali innovativi: imballaggi progettati per utilizzi efficienti dei materiali, per una bassa produzione di rifiuti e per riempimenti ottimali.
  • nuove tecnologie: qualsiasi innovazione tecnologica che abbia un potenziale impatto significativo, ad esempio, sui processi di trattamento e/o utilizzo di materiale proveniente da riciclo.
  • design innovativo: imballaggi prodotti per essere facilmente riciclabili, con produzione di materie prime seconde in ottica di economia circolare.
  • modelli di business innovativi: proposte innovative per la raccolta differenziata, il riutilizzo o il riciclo del packaging.

Non sono ammessi progetti non ancora avviati.

La scadenza è prevista il 30 Giugno 2024.

Il modulo di adesione per la categoria di riferimento è disponibile su:

www.premiosvilupposostenibile.org

Bandi in corso